Altro

Insieme è più bello

Accoglienza Scuola dell'Infanzia

Presentazione

DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Inserire i bambini nella scuola dell’infanzia significa accoglierli insieme ai loro genitori, condurli per mano alla scoperta della nuova scuola con i suoi ambienti ed aiutarli a stabilire relazioni positive con adulti e coetanei, per vivere un’esperienza scolastica serena e stimolante. L’ingresso a scuola dei nuovi iscritti, ma anche il rientro dei già frequentanti, infatti, coinvolge le sfere più profonde dell’emotività e dell’affettività per questo va prestata attenzione al tempo dell’accoglienza prevedendo un inserimento graduale dei bambini e la compresenza delle insegnanti al fine di garantire il rispetto dei tempi di adattamento di tutti i bambini e di riservare loro maggiori attenzioni affinché si instaurino rapporti sereni, fiduciosi e rassicuranti. Il progetto prevede, pertanto, un orario solo antimeridiano per le prime due settimane, con un inserimento graduale dei bambini delle diverse fasce di età. I bambini nuovi iscritti e anticipatari inizieranno la frequenza senza servizio mensa considerato che l’assunzione del pasto in un ambiente nuovo necessita di un adeguato tempo di ambientamento alla realtà scolastica. Dalla seconda settimana di ottobre, per i bambini di tre anni, e al compimento dei tre anni per i bambini anticipatari, a seguito di una valutazione dell’equipe pedagogica condivisa con le famiglie, se sereni i bambini inizieranno la frequenza anche pomeridiana. In "Contenuti Correlati" il dettaglio degli orari distinti per fascia d’età.
 
FINALITÀ GENERALI
  • Favorire la ripresa graduale dei ritmi e dei tempi della scuola ai bambini già frequentanti ristabilendo le relazioni con i compagni, riappropriandosi degli spazi interni ed esterni della scuola, Rinnovando e consolidando il senso di appartenenza alla comunità scolastica;
  • Accogliere i bambini nuovi iscritti e i loro genitori accompagnandoli alla scoperta della realtà scolastica (ambienti, routine) attraverso la promozione di relazioni positive con adulti e coetanei di un atteggiamento di fiducia nei confronti delle nuove figure di riferimento e rispondendo alle esigenze emotive del distacco, momento significativo e delicato.
ATTIVITÀ E METODOLOGIE
Le attività prevalentemente ludiche ed espressive (conversazioni, letture, rappresentazioni grafico-pittoriche, canti, drammatizzazioni, gioco libero e guidato) saranno svolte, nel gruppo sezione e/o in piccolo gruppo, con il supporto delle seguenti metodologie:
  • Tutorig
  • Esplorazione 
  • Circle-time 
  • Laboratori 
VERIFICA E VALUTAZIONE
Nel periodo dell’accoglienza la compresenza delle insegnanti permetterà di svolgere un’osservazione sistematica dei bambini attraverso la compilazione di rubriche valutative nelle quali saranno registrati il comportamento in risposta alle attività svolte e lo stato di benessere durante i vari momenti della giornata. I dati raccolti, attraverso l’osservazione sistematica e la compilazione delle rubriche, verranno usati per la valutazione della validità della proposta educativa al fine di rimodulare e regolare la progettazione se necessario e per elaborare una valutazione del primo periodo di frequenza dei bambini nuovi iscritti da restituire alle famiglie nel corso del colloquio previsto per gli inizi del mese di ottobre.

Risultati

COMPETENZE
  • Competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare
  • Competenza in materia di cittadinanza
OBIETTIVI
Per i bambini nuovi iscritti
  • Superare il distacco dalla famiglia aumentando gradualmente il tempo di permanenza a scuola;
  • Conoscere i compagni e le insegnanti riconoscendole come nuovi punti di riferimento;
  • Socializzare con il gruppo classe, con le insegnanti e il personale della scuola;
  • Esplorare e conoscere gli ambienti della scuola in relazione all’ubicazione e alle relative funzioni;
  • Scoprire e conoscere le regole.
Per i bambini già frequentanti
  • Riprendere gradualmente le routine giornaliere;
  • Consolidare i rapporti di relazione ed interazione con i compagni e gli adulti della scuola;
  • Socializzare con i bambini nuovi iscritti;
  • Collaborare con le insegnanti all’inserimento dei nuovi iscritti svolgendo attività di tutoraggio.

 

Contenuti correlati

Orario Attività Didattiche Scuola dell'Infanzia

Galleria

On line da Ottobre