Presentazione
Il progetto nasce dall’esigenza di garantire a ciascun alunno una continuità formativa e didattica tra il percorso scolastico della Scuola dell’Infanzia e quello della Scuola Primaria. L’obiettivo è quello di creare un “ponte” di esperienze condivise che accompagni ogni bambino/a a vivere con serenità questo delicato momento di passaggio.
Le uscite alla Scuola Primaria rappresentano per gli alunni un’occasione per:
- conoscere nuovi ambienti, compagni, insegnanti e metodologie;
- condividere con i compagni più grandi esperienze educative e attività didattiche- laboratoriali;
- trovare risposte a dubbi, domande e curiosità.
OBIETTIVI
Area Emotivo-Affettiva
L'obiettivo primario è ridurre l'ansia del "distacco" e dell'ignoto.
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Rassicurare e motivare: stimolare la curiosità e l'aspettativa positiva verso la "scuola dei grandi", prevenendo timori e insicurezze.
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Favorire il distacco sereno: accompagnare il bambino nel processo di crescita che lo porterà a lasciare un ambiente noto e protetto per esplorarne uno nuovo.
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Costruire nuove relazioni: permettere ai bambini dell'infanzia di interagire con gli alunni della primaria (spesso delle classi quinte, che fanno da tutor) e di conoscere i futuri maestri in un contesto ludico e non valutativo.
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Rafforzare l'identità: far sentire il bambino competente e "pronto" per il salto, valorizzando ciò che ha imparato all'infanzia.
Area Cognitiva e dei Prerequisiti
L'obiettivo è verificare e consolidare le competenze di base necessarie per l'apprendimento formale.
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Verificare i prerequisiti: osservare, attraverso attività ludiche comuni, il possesso dei prerequisiti fondamentali (schema corporeo, lateralizzazione, orientamento nello spazio e nel tempo, coordinazione oculo-manuale).
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Continuità dei linguaggi: proporre attività che utilizzino linguaggi familiari (disegno, narrazione, musica, manipolazione) per introdurre gradualmente nuovi contenuti.
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Stimolare l'ascolto e l'attenzione: abituare gradualmente i bambini a tempi di attenzione e ascolto leggermente più prolungati, tipici della scuola primaria.
Area Ambientale e Organizzativa
L'obiettivo è rendere familiare il nuovo spazio fisico.
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Esplorare i nuovi spazi: visitare fisicamente l'edificio della scuola primaria (l'aula, i bagni, la palestra, la mensa, il cortile) per creare una mappa mentale rassicurante.
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Conoscere le nuove routine: sperimentare in modo simulato alcuni momenti tipici della primaria (es. stare seduti al banco, alzare la mano per parlare, usare l'astuccio, la ricreazione).
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Gestire le regole: comprendere che nel nuovo ambiente ci sono regole di convivenza simili, ma anche nuove norme da rispettare.
Risultati
Promuovere il benessere socio-affettivo
Il progetto mira a creare le condizioni emotive ideali affinché il bambino affronti il cambiamento con serenità e fiducia nelle proprie capacità. Si vuole prevenire l'ansia da prestazione, la paura dell'ignoto e il senso di smarrimento che possono generare fenomeni di rifiuto scolastico o difficoltà di inserimento.
Sostenere la costruzione dell'identità
Il passaggio alla Scuola Primaria è un rito di crescita. La finalità è accompagnare il bambino in questa evoluzione del sé: da "bambino che gioca" ad "alunno che apprende", mantenendo intatta la sua autostima e il piacere della scoperta. Si vuole che il bambino percepisca la crescita come una conquista positiva.
Costruire una "comunità educante" allargata
Il progetto ha lo scopo di mettere in rete le diverse figure di riferimento (maestre dell'infanzia, maestri della primaria, famiglie). La finalità è creare un linguaggio comune e un'alleanza educativa affinché la famiglia si senta supportata nel cambiamento e i docenti possano lavorare in sinergia e non a compartimenti stagni.
Favorire l'inclusione
Garantire a tutti i bambini, specialmente a quelli con Bisogni Educativi Speciali (BES) o con fragilità, un passaggio graduale e personalizzato. La finalità è preparare il terreno affinché la nuova scuola sia pronta ad accogliere le specificità di ciascuno fin dal primo giorno, abbattendo barriere emotive e organizzative.