Progetti di orientamento

Alla scoperta della Scuola Secondaria

Continuità Primaria/Secondaria

Presentazione

Le attività di continuità primaria-secondaria coinvolgono i ragazzi delle classi quinte della Scuola Primaria e delle classi prime della Scuola Secondaria di Primo Grado e sono state agganciate al lavoro preparatorio delle attività inerenti le elezioni dei Consigli Comunali dei ragazzi di Novate Mezzola e di Samolaco.

Le elezioni si svolgeranno nel mese di settembre 2025; sono stati messi a punto il logo e lo slogan delle liste dei candidati, inoltre sono state raccolte proposte riguardo i programmi elettorali, che verteranno sulle reali esigenze dei ragazzi legate al territorio.

I CCR, che collaboreranno con le amministrazioni comunali di Samolaco e Novate Mezzola, rimarranno in carica due anni, al termine dei quali si svolgeranno nuove elezioni.

 

OBIETTIVI

Area Affettivo-Relazionale 

  • Prevenire il disagio e la dispersione: Ridurre le ansie e le paure legate al "nuovo" e all'ignoto (nuovi professori, nuove materie, compagni più grandi).

  • Favorire un passaggio sereno: Costruire aspettative positive verso la nuova scuola, stimolando la curiosità e la motivazione ad apprendere.

  • Rafforzare l'autostima: Far sentire l'alunno protagonista del proprio percorso di crescita, consapevole delle competenze acquisite alla primaria.

  • Costruire nuove relazioni: Iniziare a conoscere i futuri compagni e i docenti, smitizzando la figura del "professore severo".

Area Didattico-Cognitiva

  • Condividere metodologie: Avvicinare gradualmente gli alunni della primaria al metodo di studio e di lavoro richiesto alla secondaria (es. uso del diario, gestione di più materie, tempi di attenzione più lunghi).

  • Accertare i prerequisiti: Permettere ai docenti della secondaria di conoscere i livelli di partenza degli alunni per progettare percorsi di accoglienza adeguati.

  • Sperimentare la nuova didattica: Far provare agli alunni della primaria lezioni "tipo" della secondaria (es. laboratorio di scienze, lingue straniere, tecnologia) per familiarizzare con nuovi linguaggi.

Area Organizzativa e Ambientale

  • Conoscere gli spazi fisici: Visitare l'edificio della scuola secondaria (palestra, laboratori, aule speciali, presidenza) per sapersi orientare fin dal primo giorno.

Risultati

Lo scopo dell'attività è quello di favorire un ingresso sereno nel nuovo ordine di scuola, rinforzando il senso di appartenenza ad una comunità attraverso le attività legate ai Consigli Comunali dei Ragazzi di Samolaco e di Novate Mezzola.