Presentazione
Nell'anno scolastico 2024-25 sono state messe a punto le attività preparatorie dei Consigli Comunali dei Ragazzi.
Le elezioni si svolgeranno, per il plesso di Novate Mezzola e per quello di Samolaco nel mese di settembre 2025.
Molteplici le finalità del progetto, infatti i CCR mirano ad un coinvolgimento diretto dei ragazzi nella vita del proprio territorio attraverso una partecipazione libera, autonoma e non vincolata a schematismi partitici o politici.
L’organizzazione dei CCR coinvolgerà le classi 5 della Scuola Primaria e tutte le classi della SSIG. Per l'anno scolastico 2024-25 sono state previste le seguenti attività:
- incontri con le amministrazioni comunali di Novate e Samolaco
- stesura del regolamento del CCR
- liste per elezioni dei ragazzi
Le elezioni dei CCR avranno luogo nel corso dell’anno scolastico 25-26, a seguito della presentazione delle liste (una per il Comune di Novate Mezzola e una per il Comune di Samolaco).
Il corpo elettorale sarà composto da tutti gli studenti delle classi coinvolte e la campagna elettorale avverrà nei luoghi e nei tempi stabiliti dagli insegnanti. Le votazioni avranno luogo in orario scolastico.
I CCR resteranno in carica due anni, saranni composti dal Sindaco dei ragazzi e dai Consiglieri eletti nel corso dell’A.S. 2025-2026, a seguito della presentazione della liste al Sindaco del Comune di riferimento e al Dirigente Scolastico.
I Sindaci proclameranno i Consiglieri eletti e disporranno la pubblicazione di un manifesto con i risultati nella home page del sito istituzionale del Comune di riferimento, mentre il DS lo esporrà presso la sede scolastica.
Risultati
RISULTATI ATTESI
- Migliorare il bagaglio di risorse personali degli studenti e porre le premesse educative e sociali per la partecipazione alle attività legate al comunità sociale in cui si vive;
- Accrescere la collaborazione tra scuole e comuni coinvolgendo nel progetto tutto il contesto sociale in cui opera la Scuola, favorendo il supporto reciproco e integrando il progetto con le attività scolastiche.